Assistenza alle famiglie

Il servizio assistenza alle famiglie ed agli anziani è un aiuto a tutte le persone, anziani e disabili, non ché alle loro famiglie che si trovino in situazioni di particolare bisogno.

La famiglia è oggi definita come una comunità di vita fondata sulle relazioni fra genitori e figli. È un luogo privilegiato di accoglienza che garantisce affetti, sostegno e protezione. Un punto di riferimento per tutti i suoi membri, indipendentemente dall’età, dal sesso e dalle proprie capacità fisiche e psichiche. La famiglia è un elemento fondamentale della società, una realtà affettiva, educativa, culturale, civica, economica e sociale. Un luogo di incontro, di apprendimento, di dialogo, di rispetto, di trasmissione di valori e di solidarietà fra generazioni. Ogni individuo acquisisce le prime esperienze sociali nella famiglia, la quale offre un potenziale di sviluppo di risorse indispensabili per la vita, quali il sostegno, l’incoraggiamento reciproco, la suddivisione delle responsabilità, la promozione dell’autonomia.

I servizi e gli aiuti che vengono erogati dal Comune sono molteplici e differenziati che vanno dal trasporto pubblico per visite, all’assistenza domiciliare per persone non autosufficienti, al telesoccorso, oppure il Bonus Gas o il Bonus energia, il contributo sostegno affitto, ecc.. riteniamo sia molto importante informare le famiglie fiessesi di tutti questi servizi. Pertanto l’informazione sarà maggiore e sarà data nelle diverse forme (sito internet, albo pretorio, volantini nei negozi).

Considerando il periodo di crisi economica e il tasso di disoccupazione in crescita è nostra intenzione integrare gli interventi economici a favore delle famiglie maggiormente colpite mediante:

  1. Continueremo con l’acquisto di Voucher lavoro da assegnare a persone disoccupate, cassintegrate o lavoratori in mobilità in modo tale da impegnare queste persone in lavori per il comune in cambio di contributi.
  2. Stanzieremo nel piano socio-assistenziale maggiori fondi a favore delle categorie meno protette quali anziani e disabili in modo tale da poter garantire loro maggiori opportunità e  servizi;
  3. Intensificheremo il rapporto con la Caritas parrocchiale in modo da indirizzare gli aiuti alimentari alle famiglie che ne necessitano.

Style Switcher

Layout options
Header options
Accent Color Examples
Background Examples (boxed-only)
View all options →