Associazionismo

L’associazionismo a Fiesse è una realtà varia, preziosa e consolidata da valorizzare ulteriormente. Il rapporto che vogliamo instaurare con le associazioni è di massima collaborazione e sostegno, appoggiando e patrocinando le varie attività proposte.

Riteniamo fondamentale coinvolgere direttamente le associazioni nella realizzazione di opere e forniture di servizi anche pubblici. Fortunatamente ci sono già associazioni locali che da anni svolgono attività ricreative per i nostri anziani ed i meno abbienti, nonché servizi fondamentali per la nostra comunità. Anche altre associazioni potrebbero portare il loro contributo aiutando il comune prendendosi cura ad esempio di qualche area verde,  la pulizia di determinate zone oppure interventi  in servizi socialmente utili. In cambio il comune potrà utilizzare questi risparmi edi fondi concessi  per meglio contribuire nelle iniziative del paese.

Si intende favorire il dialogo tra le varie realtà, creando un calendario di eventi che aiuti nel coordinamento e nella relativa organizzazione di eventi. E’ davvero giunto il momento di creare una piattaforma comune per non accavallare le manifestazioni, ma soprattutto per ricordare a tutte le associazioni e agli iscritti che esistono anche altre manifestazioni alle quali è doveroso partecipare in uno spirito di unione e fratellanza.

Le manifestazioni  locali rendono il paese vivo e quindi vanno sostenute: non basta aderire, bisogna partecipare. Spesso si mettono sullo stesso piano l’adesione e la partecipazione, mentre per i fini pratici e per i contenuti, la cosa migliore sarebbe partecipare attivamente ad ogni evento, non limitandosi a gestire la propria manifestazione senza coinvolgere tutti coloro che potrebbero arricchirla. Apriamo il dialogo e l’aiuto reciproco fra le realtà Fiessesi, ragioniamo e pensiamo con il “NOI” e non con l’io: solo in questo modo si potranno ottenere risultati migliori con minor sforzo.

Spesso si vede la manifestazione di un’associazione, come a se stante e limitata alla partecipazione di determinate persone: queste barriere dobbiamo abbatterle!!! Manifestazioni di rilievo come la “Sagra del pursel” hanno come principio fondamentale il voler  unire tutti. Il comitato promotore dovrà coinvolgere tutte le associazioni, già nella prima fase organizzativa. Quindi, quali attrazioni utilizzare, la pubblicità, gli stand gastronomici, l’uso del piazzale, tutto dovrà essere sottoposto all’attenzione delle associazioni, che con le loro idee ed i volontari sapranno sicuramente dare un valore aggiunto. Questo non vale solo per la Sagra: promuoveremo questo tipo di collaborazione a tutti quelli che avranno la saggezza di capirne l’importanza per creare un dialogo, per non  chiudersi e per realizzare il primo scopo delle associazioni cioè l’aggregazione!!! Questo tipo di approccio verrà quindi esteso anche ad altri eventi come la Fiera di San Giorgio ed a tutte le altre manifestazioni con l’intento di dare sempre pieno appoggio e collaborazione.

E’ nostra intenzione aprire ed approfondire il dialogo con l’oratorio sempre nel rispetto dei principi di questo luogo.

Style Switcher

Layout options
Header options
Accent Color Examples
Background Examples (boxed-only)
View all options →