Contenimento energetico

Il risparmio energetico è un argomento molto importante che negli ultimi anni è già stato messo in pratica dal Comune di Fiesse attraverso la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla palestra comunale.

Per continuare in tal senso in modo da poter ottenere anche notevoli risparmi economici, è stato realizzato un progetto di riqualificazione della pubblica illuminazione.

L’attuale illuminazione pubblica infatti è ad alto consumo energetico per il tipo di apparecchiature utilizzate e per la conformazione della rete di distribuzione, oltre ad essere molto disomogenea dal punto di vista estetico.

Da un analisi effettuata da tecnici qualificati sulla situazione in essere si può arrivare a un contenimento dei costi pari circa il 55/60%.

Questo progetto è realizzabile a COSTO ZERO per l’Amministrazione comunale in quanto esistono delle ditte specializzate che si impegnano a sostituire a loro spese l’illuminazione attuale in cambio di un canone di locazione annuo, per un determinato numero di anni. Essendo il risparmio economico intorno al 55/60%  il canone annuo da corrispondere alla ditta potrebbe essere pari al 50% del risparmio in modo da avere un risparmio per il Comune.

E’ già stato effettuato uno studio in merito all’attuale impianto di illuminazione e a breve verrà approvato un progetto preliminare di tale riqualificazione; in seguito verrà pubblicato un bando di concorso per l’ammodernamento dell’ impianto per ottenere un risparmio sui costi di gestione oltre a un sensibile risparmio energetico.

Style Switcher

Layout options
Header options
Accent Color Examples
Background Examples (boxed-only)
View all options →