Interazione con gli immigrati

Nel nostro comune la presenza di immigrati è molto importante e per questo motivo che è nostro intento fare in modo che il rapporto con queste diverse etnie sia costruttiva convivenza.

Bisogna passare dal concetto di integrazione, che significa essenzialmente assimilazione, a quello di interazione, che è un concetto graduale di scambio fra le varia culture.

Per cercare di agevolare questo processo anche nella nostra piccola realtà dobbiamo fornire anche gli strumenti che abbiamo a disposizione, come ad esempio:

  1. Agevolare l’apprendimento della lingua italiana organizzando corsi gratuiti per adulti ma anche per i bambini per agevolarne l’ingresso alla scuola.
  2. Nella maggior parte dei casi è la poca conoscenza delle varie realtà a creare pregiudizi; semplici abitudini o modi di vivere vengono interpretati nel modo sbagliato. Per questo è indispensabile coinvolgere le varie realtà presenti sul territorio mediante incontri conoscitivi, dibattiti a tema e anche l’organizzazione di “Feste” condivise in modo da conoscere le varie culture e le dinamiche sociali ad esse annesse.
  3. Una distribuzione spaziale disomogenea sul territorio delle varie etnie evita i concentramenti e agevola il processo di interazione e scambio culturale fra le varie realtà.
  4. Integrazione fra le varie etnie e religioni, favorendo lo scambio culturale ed evitando la chiusura nei confronti del paese.

La nostra definizione di interazione è composta da due punti fondamentali, ovvero:

  • come integrità della persona, rispetto dei suoi diritti umani e buona vita;
  • come convivenza positiva e pacifica per accrescimento reciproco.

I due obiettivi dell’interazione sono reciprocamente connessi poiché:  la pacifica convivenza richiede che ciascuna persona possa essere messa in condizione di condurre una “buona vita” (dal punto di vista personale, sociale, economico, culturale) e che nessuna persona percepisca l’altra come una fonte di comportamenti e atteggiamenti nocivi per la propria integrità, ovvero per i propri diritti, e per la propria “buona vita”.

Style Switcher

Layout options
Header options
Accent Color Examples
Background Examples (boxed-only)
View all options →