Opportunità

LAVORO

  • Acquisto di Voucher lavoro da assegnare a persone disoccupate, cassintegrate o lavoratori in mobilità.
  • Pur essendo il nostro un piccolo paese spesso non conosciamo le competenze e le capacità dei nostri concittadini. Capita anche di non sapere a chi rivolgerci per piccoli lavori o piccoli interventi.  L’obbiettivo di questo progetto, che chiameremo “competenze in rete”, è quello di far conoscere le proprie abilità per creare opportunità di lavoro.           Il compito dell’Amministrazione è quello di dare visibilità a queste competenze e fornire gli

ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE

Sosterremo le famiglie mediante:

  1. Stanziamento nel piano socio-assistenziale di maggiori fondi a favore delle categorie meno protette quali anziani e disabili, in modo tale da poter garantire loro maggiori opportunità e servizi;
  2. Intensificazione del rapporto con la Caritas parrocchiale in modo da indirizzare gli aiuti alimentari e non, alle famiglie che ne necessitano.
  3. Maggior comunicazione con le persone, sia per conoscerne i bisogni effettivi, sia per agevolarne l’accesso ai contributi sovra comunali (provinciali o regionali) ma anche privati (fondazioni o enti benefici).

VALORIZZAZAIONE PRODOTTI LOCALI

Valorizzazione agricola del territorio promuovendo il vero “Km zero”.
Nel nostro paese l’agricoltura è una realtà importante che ricopre un ruolo fondamentale. Purtroppo però sulle nostre tavole di prodotti coltivati a Fiesse ne finiscono ben pochi, a discapito di una sana alimentazione correlata ad un prezzo di acquisto conveniente.
L’idea è di creare una sorta di “poliagricola”, cioè stimolare le aziende locali a dedicare inizialmente anche una piccola parte dei raccolti al consumo locale e d’altro canto far conoscere ai cittadini questa possibilità.

GRUPPO GIOVANI

Lo scopo è di creare un gruppo che possa interagire con le varie iniziative del paese, con proposte e opere con il supporto dell’amministrazione. Oltre a partecipare alle già note attività ricreative Fiessesi quali “La sagra del Pursel”, “A Fies gom talent”, “Festa di Santa Maria Maddalena”, La Fiera di S.Giorgio ecc…, daremo loro appoggio anche per attività che vadano oltre lo svago ed il divertimento, creare incontri culturali, dibattiti e opportunità di incontro con persone qualificate per trattare di problematiche concrete come la sessualità, droga, alcol e rapporto con i social network. La promozione di corsi ai quali possano essere interessati: Inglese, informatica, sport, cultura, tutto proposto da questo gruppo che deve diventare punto di riferimento a Fiesse per i giovani che hanno idee e voglia di fare.
Dobbiamo far si che siano i nostri ragazzi a dirci cosa vogliono e noi come amministrazione ci impegneremo ad ascoltarli. Spesso il pensiero comune suggerisce che un adolescente non sia in grado di risolvere situazioni impegnative, ma ovviamente la maggior parte delle volte ci sbagliamo. Quando abbiamo riposto fiducia nei nostri ragazzi siamo sempre stati ripagati.

AMBIENTE

  1. In materia di rifiuti intendiamo “spingere” verso una raccolta differenziata “puntuale” mediante assegnazione di codice a barre per ciascuna utenza in modo da poter applicare una tariffazione molto più congrua in base alla produzione effettiva dei rifiuti. Incentivare l’utilizzo dei composter; chi provvederà da se allo smaltimento dell’umido godrà di una riduzione dell’imposta per se e per la collettività.
  2. Il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. Si tratta di un autobus che va a piedi, i bambini vengono accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.
  3. Promozione e sostegno di tutte le iniziative volte al contenimento energetico, al riciclo e alla tutela del verde, a partire dalla realizzazione e stampa di questo volantino, che utilizza carta riciclata e cartucce rigenerate.
  4. Abbiamo intenzione di ripristinare il vecchio campo da calcio a Cadimarco per creare un parco giochi per i ragazzi perché al momento non vi sono degli spazi idonei, coadiuvato da un attraversamento pedonale idoneo con l’attuale pista ciclabile.

Style Switcher

Layout options
Header options
Accent Color Examples
Background Examples (boxed-only)
View all options →