Sport per tutti

L’attività sportiva è fondamentale per lo sviluppo di valori come lo spirito di gruppo e la solidarietà, la tolleranza e la correttezza delle azioni che sono principi indispensabili per favorire un arricchimento del nostro vivere quotidiano.

Attraverso lo sport si contribuisce  ad un miglioramento dell’equilibrio fra il corpo e la mente mettendo in evidenza doti quali la costanza, la determinazione ed il rispetto.

Sarà un punto fermo del nostro programmadare aiuto alle società sportive nel miglior modo possibile:il nostro obiettivo è che lo sport sia veramente per tutti.

I punti principali in cui ci impegneremo sono:

  1. Valorizzazione delle associazioni locali sostenendo le manifestazioni per favorire e promuovere la collaborazione fra le stesse, sia a livello comunale che intercomunale. Attraverso la collaborazione con i vari gruppi sportivi, si intende dare vita ad eventi come “Le giornate dello sport”  dove possano avvenire gare sportive delle discipline praticate  a Fiesse, ma anche in altri comuni vicini. Un esempio di nuovo sport da proporre localmente ai nostri giovani potrebbe essere il rugby che è una nobile disciplina sportiva basata su forti principi quali il rispetto e lo spirito di gruppo. La conclusione di queste giornate potrà essere una festa in piazza aperta a tutti per la raccolta di fondi da suddividere tra le varie società o investire nell’acquisto di attrezzature.
  2. Si vuole puntare ad un razionale coordinamento delle associazioni sportive per un utilizzo ottimale delle strutture e sulle modalità di accesso ai contributi.
  3. E’ nostra intenzione incentivare la collaborazione fra amministrazione e società per investimenti in strutture sportivedando in cambio agevolazioni sull’utilizzo delle stesse. I gruppi sportivi, aiutando nella gestione e manutenzione del centro da esse utilizzato, potranno alleviare i costi, garantendosi quindi un usufrutto agevolato delle strutture stesse. Unendo le forze si potranno raggiungere obbiettivi che i singoli soggetti da soli non riuscirebbero ad ottenere.
  4. Vogliamo fortemente promuovere attività per tutte le età:scuola calcio, scuola tennis, ginnastica artistica, pallavolo, corsi di ginnastica dolce, camminate per valorizzare strade e sentieri di campagna locali, ma anche escursioni in montagna.Si vuole nuovamente valorizzare  manifestazioni importanti come il Gran Premio di S. Gottardo e la corsa podistica.  Desideriamo organizzare corsi conoscitivi dello sport a cui si è interessati ed introdurne nuovi.  Tramite un ciclo di lezioni si potranno meglio conoscere le discipline praticate (nuove tecniche di allenamento e preparazione fisica) oppure essere introdotti a nuovi sport stimolando il giovane e l’adulto in nuove esperienze sportive ed umane. Qualora la disciplina avesse un seguito adeguato si affronteranno  corsi ulteriormente specifici ad approfonditi.
  5. Riteniamo cosa doverosa la formazione ed il supporto di nuovi gruppi sportivi nelle varie competizioni presenti nel nostro territorio. Fiesse ha sempre avuto squadre di calcio e non solo, dobbiamo riaverle!!! Siamo convinti che lo sport possa trovare una nuova vita grazie anche ai punti sopra citati: con la promozione degli  eventi, con la raccolta fondi ed attraverso giornate dedicate alla pratica sportiva, dobbiamo rilanciare lo sport in tutte le sue dimensioni.E’ nostra volontà dare la possibilità ai giovani di avvicinarsi a nuovi  sport coinvolgendo anche le loro famiglie per dare nuova linfa alla vita sportiva di Fiesse e non solo.

Style Switcher

Layout options
Header options
Accent Color Examples
Background Examples (boxed-only)
View all options →